Registro dell'anagrafe civile

Registro della popolazione destinato, in ogni Comune, a documentare lo stato numerico della popolazione stabile e fluttuante e i mutamenti che in essa si verificano per cause naturali e civili.

Questo argomento è gestito da:

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Piazza Roma, 25 - 66050 Roccaspinalveti

Novità

Notizia 15-01-2024

Dati demografici anno 2023

Dati relativi al bilancio demografico del Comune di Roccaspinalveti

Servizi

Anagrafe e stato civile

Carta d'identità elettronica

Servizio per richiedere la carta identità elettronica (CIE)

Anagrafe e stato civile

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Anagrafe e stato civile

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all'Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Anagrafe e stato civile

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Unità organizzative

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

L'ufficio anagrafe e stato civile gestisce le pratiche della popolazione residente e AIRE

FAQ

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) munito dei seguenti documenti:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
     

La procedura di cambio residenza non è sottoposta a costi, tranne quelli per la produzione dei documenti necessari.

La richiesta può essere presentata anche direttamente sul portale dell'ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) con il proprio codice fiscale;

Verificare i propri dati anagrafici insieme all’operatore comunale;

Indicare le modalità di ritiro della nuova carta d’identità: ritiro in Comune o consegna presso un indirizzo che sarà da comunicare al momento;

Procedere con l’acquisizione dell’immagine fotografica che andrà sulla carta e delle impronte digitali;

Se desiderato, si può in questa sede fornire consenso o diniego alla donazione degli organi;

Firmare il modulo di riepilogo, verificando un’ultima volta i dati forniti.

In occasione della nascita di un bambino o di una bambina è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell’atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.
 

Se si tratta di:

  • figli nati nel matrimonio (i genitori sono coniugati): la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
  • figli nati fuori dal matrimonio (i genitori non sono coniugati tra loro): la denuncia di nascita deve essere fatta dall’unico genitore o congiuntamente da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
     

Nel caso di figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
 

COSA OCCORRE: attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.
 

La dichiarazione di nascita può essere resa:

  • entro TRE giorni presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuto il parto;
  • entro DIECI giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita del bambino;
  • entro DIECI giorni presso il Comune di residenza dei genitori.
     

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.
Se si intende rendere la denuncia di nascita presso il Comune occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe. La mancata iscrizione del neonato entro i 10 giorni comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Qualora un bambino risulti deceduto alla nascita o se, nato vivo, avviene il decesso prima che venga dichiarata la nascita, la denuncia di nascita potrà essere resa unicamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.

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