Regolamento sistema premiante mangiaplastica

Dettagli della notizia

Sistema premiante mangiaplastica per contenitori per liquidi (bottiglie) in pet per uso alimentare

Data:

19-03-2024

Regolamento sistema premiante mangiaplastica

Descrizione

1 Principi e Finalità

La Eco.Lan. Spa ha da tempo attivato un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con modalità porta a porta. Con il Decreto Mangiaplastica molti Comuni Soci hanno ricevuto un finanziamento per l’acquisto dei Mangiaplastica per promuovere più in generale la raccolta differenziata, ed in particolare incentivare il conferimento dei contenitori per liquidi in PET per uso alimentare. Il decreto prevede l’attuazione di un sistema premiante a favore dei cittadini più meritevoli.

La ECO.LAN. Spa, a partire dall’anno 2024, attiverà il presente progetto quale ulteriore sistema premiante rivolto ai cittadini virtuosi, oltre a quello eventualmente promosso dal Comune beneficiario del finanziamento suddetto. La ECO.LAN. Spa metterà a disposizione dei buoni spesa. L’ammontare massimo complessivo di € 20.000,00/anno pari a circa 4000 buoni da 5 euro/cad, da destinare ai cittadini che, nell’arco dell’anno solare (1 gennaio - 31 dicembre) avranno accumulato più Ecopunti. Verrà stilata una graduatoria per ogni Comune e premiati coloro che hanno conferito più bottiglie in PET per uso alimentare ed in base al numero di buoni spesa assegnati ad ogni Comune calcolati in base alla popolazione come da tabella A allegata.

2 Obiettivo

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere ed incentivare la raccolta dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare, incrementando oltre la percentuale di rifiuti raccolti in modalità differenziata, anche la qualità del materiale conferito.

3 Soggetto Promotore

Promotore del presente progetto è la Società Eco.Lan. Spa, per incentivare la raccolta dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare da parte degli utenti dei Comuni che hanno attivato il Mangiaplastica finanziato con i fondi dedicati dal Decreto Mangiaplastica.

4 Area di Svolgimento

Il progetto è rivolto a tutti gli ecocompattatori (“Mangiaplastica”) acquistati con il Decreto Mangiaplastica ed a servizio dei Comuni Soci della Eco.Lan.

5 Periodo

L’iniziativa prevista per annualità 2024 potrà essere eventualmente prorogata.

6 Destinatari dell’iniziativa

Possono partecipare all’iniziativa tutte le utenze domestiche anche se non residenti ma che abbiano attiva un’utenza TARI presso i Comune dove viene effettuato il conferimento dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare.

Ove si accertasse il conferimento da parte di utenti di diversa natura, secondo modalità diverse da quelle indicate all’art. 8, non verranno riconosciuti gli ecopunti accumulati ai fini dell’assegnazione dei buoni spesa.

7 Comunicazione

Il Regolamento è pubblicato sul sito Internet www.ecolanspa.it.

8 Modalità di conferimento

I contenitori per liquidi in PET a uso alimentare possono essere conferite tutti i giorni 24 ore su 24. Gli ecocompattatori automatizzati sono dotati di un sistema di lettura del codice a barre ovvero qrcode presente sul contenitore, che dovrà quindi essere conferito con l’etichetta.

Alle utenze domestiche, verrà caricato un ecopunto per ogni bottiglia in PET conferita.

II sistema consente il caricamento dei punti attraverso un’APP dedicata oppure con l’utilizzo del codice fiscale tramite l’eventuale rilascio di scontrino attestante il numero di bottiglie conferite.

Per gli ecocompattatori che prevedono il rilascio di scontrino l'utente è tenuto a conservarli.

9 Sistema Ecopunti

Verrà riconosciuto un ecopunto per ogni Bottiglia in PET a uso alimentare conferita.

I punti saranno caricati tramite APP dedicata (scaricata dall’utente) oppure tramite l’utilizzo del codice fiscale, con eventuale rilascio degli scontrini in riferimento alle quantità depositate.

I punti accumulati entro il 31.12 consentiranno di redigere una graduatoria dei cittadini più virtuosi distinti per Comune.

Gli utenti che hanno accumulato più ecopunti avranno diritto ad un buono spesa del valore di € 5 cadauno/ogni 200 bottiglie conferite e per un max di 4 buoni spesa/utente.

Gli “Ecopunti” non possono essere convertiti in denaro.

10 Norme comportamentali

Gli utenti possono conferire le bottiglie in PET presso i mangiaplastica acquistati con il finanziamento dedicato ed installate presso il proprio Comune, utilizzando l’apposita bocca di conferimento e prestando attenzione alle indicazioni riportate sull’isola.

  • L'utente dovrà conferire esclusivamente le bottiglie in PET per uso alimentare;
  • Non possono essere conferiti altri rifiuti;
  • E’ vietato rovistare e asportare materiali precedentemente conferiti;
  • Sono conferibili solo rifiuti che, per quantità e tipologia, sono riconducibili alla produzione domestica. Il Gestore del servizio si riserva con ogni mezzo legittimo il diritto di verificare il rispetto delle regole di conferimento quali-quantitative dei rifiuti e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;
  • E’ vietato abbandonare materiali e rifiuti di qualsiasi tipo al di fuori degli ecocompattatori;
  • Gli utenti sono tenuti a raccogliere eventuali rifiuti caduti durante le operazioni di conferimento.

11 Divieti

E’ fatto assoluto divieto di:

  • Introdurre le mani o altre parti del corpo negli appositi spazi destinati al conferimento dei rifiuti;
  • Manomettere in generale il movimento delle bocchette degli ecocompattatori;
  • Utilizzare il macchinario in caso di guasto o di un suo non corretto funzionamento (es. in caso emetta rumori non usuali o in fase di bloccaggio o bocchetta rimasta aperte, ecc);
  • Rimuovere o alterare le targhette identificative apposte sul macchinario;
  • Imbrattare, scrivere, scalfire o danneggiare in qualsiasi modo le pareti o altri componenti degli ecocompattatori.

12 Avvertenze

  • Quando la macchina è in stato di malfunzionamento, il conferimento delle bottiglie potrebbe non garantire l’erogazione degli scontrini per il rilascio degli “Ecopunti”.
  • L’uso dell’Ecocompattatore non è consentito ai bambini al di sotto dei 12 anni non sorvegliati da adulti.
  • La ECO.LAN. Spa non risponde di eventuali mancate erogazioni di scontrini ovvero di problemi relativi all’APP.

13 Varie

Tutte le eventuali comunicazioni inerenti l’iniziativa saranno disponibili presso il sito www.ecolanspa.it.

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 09-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri