Accesso all'informazione

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Questo argomento è gestito da:

Ufficio Amministrativo

Piazza Roma, 25 - 66050 Roccaspinalveti

Novità

Avviso 15-03-2024

Relazione di fine mandato del Sindaco (2019-2024)

Ai sensi dell'art. 4, comma 2 del D.lgs. 149/2011 e dell'art.11 comma 2 del D.l. 16/2014

Notizia 24-01-2024

Il Comune su WhatsApp

Servizio di messaggistica istantanea tramite l'applicazione WhatsApp

Notizia 15-01-2024

Dati demografici anno 2023

Dati relativi al bilancio demografico del Comune di Roccaspinalveti

Avviso 27-12-2023

Ecocalendario 2024

Calendario raccolta rifiuti 2024 del Comune di Roccaspinalveti

Notizia 15-09-2023

Tariffe servizi pubblici a domanda individuale e diritti di segreteria

Tariffe servizi pubblici a domanda individuale e diritti di segreteria

Notizia 15-09-2023

Tariffe Canone Unico Patrimoniale

Tariffe Canone Unico Patrimoniale

Notizia 15-09-2023

Nuove coordinate bancarie Comune di Roccaspinalveti

Informativa coordinate bancarie

Notizia 13-09-2023

PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale

Misura 1.4.1 del PNRR

Notizia 04-01-2021

Vendo & Affitto a Roccaspinalveti

Vendo & Affitto a Roccaspinalveti

Servizi

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

Unità organizzative

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

L'ufficio anagrafe e stato civile gestisce le pratiche della popolazione residente e AIRE

Ufficio Ragioneria - Tributi

L'ufficio ragioneria e tributi gestisce le entrate tributarie e la pianificazione e gestione finanziaria

Ufficio Tecnico

L'ufficio tecnico si occupa della pianificazione e gestione di progetti di infrastrutture pubbliche e sviluppo urbano

Ufficio Polizia Municipale

L'ufficio polizia municipale si occupa della sicurezza del territorio

Ufficio Amministrativo

L'ufficio amministrativo gestisce attività di documentazione e procedure interne

Ecolan S.p.A.

Raccolta, trasporto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi di igiene urbana

Sasi S.p.A.

Gestione del servizio idrico integrato

Sangrogest S.r.l.

Produzione di gas e distribuzione combustibili

Luoghi

Circolo sportivo

Palazzetto dello sport

Palazetto

Sede Sangrogest S.r.l.

Sede legale e amministrativa

Piazza

Piazza Roma

Piazza Roma

Sede Sasi S.p.A.

Sede legale e amministrativa

Sede Ecolan S.p.A.

Sede legale e amministrativa

Piazza

Piazza del Mercato

Piazza del mercato

Piazza

Sede comunale

Municipio del Comune di Roccaspinalveti

FAQ

Rivolgersi all'ufficio elettorale comunale per la richiesta del duplicato.

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) munito dei seguenti documenti:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
     

La procedura di cambio residenza non è sottoposta a costi, tranne quelli per la produzione dei documenti necessari.

La richiesta può essere presentata anche direttamente sul portale dell'ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) con il proprio codice fiscale;

Verificare i propri dati anagrafici insieme all’operatore comunale;

Indicare le modalità di ritiro della nuova carta d’identità: ritiro in Comune o consegna presso un indirizzo che sarà da comunicare al momento;

Procedere con l’acquisizione dell’immagine fotografica che andrà sulla carta e delle impronte digitali;

Se desiderato, si può in questa sede fornire consenso o diniego alla donazione degli organi;

Firmare il modulo di riepilogo, verificando un’ultima volta i dati forniti.

In occasione della nascita di un bambino o di una bambina è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell’atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.
 

Se si tratta di:

  • figli nati nel matrimonio (i genitori sono coniugati): la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
  • figli nati fuori dal matrimonio (i genitori non sono coniugati tra loro): la denuncia di nascita deve essere fatta dall’unico genitore o congiuntamente da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
     

Nel caso di figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
 

COSA OCCORRE: attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.
 

La dichiarazione di nascita può essere resa:

  • entro TRE giorni presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuto il parto;
  • entro DIECI giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita del bambino;
  • entro DIECI giorni presso il Comune di residenza dei genitori.
     

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.
Se si intende rendere la denuncia di nascita presso il Comune occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe. La mancata iscrizione del neonato entro i 10 giorni comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Qualora un bambino risulti deceduto alla nascita o se, nato vivo, avviene il decesso prima che venga dichiarata la nascita, la denuncia di nascita potrà essere resa unicamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.

Compilare il form online https://www.ecolanspa.it/ritiro-ingombranti oppure chiamare il numero verde 800 020229

Per effettuare un pagamento verso il Comune di Roccaspinalveti si deve far affidamento al Portale PagoPA presente tramite link in Homepage.

In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite:

  • bonifico bancario sull'iban: IT 12 P 07601 03200 001057882787 - bic BPPIITRRXXX
  • versamento tramite bollettino postale sul cc 12175667.

Il codice univoco per la fatturazione elettronica del Comune di Roccaspinalveti è UFSAEH.

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore bisogna innanzitutto iscriversi all'albo degli scrutatori.
Si può iscrivere all'albo l'elettore del Comune che ha assolto gli obblighi scolastici.
L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

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