Accesso all'informazione

L'accesso all'informazione si basa sul principio secondo cui i cittadini hanno il diritto di sapere come il potere viene esercitato e come i soldi pubblici vengono spesi.

Novità
Contributo a copertura delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari
Avviso 12-07-2024

Avviso pubblico per richiedere il contributo inerente l'A.S. 2023-2024

Relazione di fine mandato del Sindaco (2019-2024)
Notizia 15-03-2024

Ai sensi dell'art. 4, comma 2 del D.lgs. 149/2011 e dell'art.11 comma 2 del D.l. 16/2014

Elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale d'Abruzzo
Notizia 05-03-2024

Elezione regionali del 10 marzo 2024

Elezioni del Parlamento Europeo e Elezioni Comunali
Notizia 24-02-2024

Liste elettorali aggiunte

Il Comune su WhatsApp
Avviso 24-01-2024

Servizio di messaggistica istantanea tramite l'applicazione WhatsApp

Dati demografici anno 2023
Notizia 15-01-2024

Dati relativi al bilancio demografico del Comune di Roccaspinalveti

Ecocalendario 2024
Avviso 27-12-2023

Calendario raccolta rifiuti 2024 del Comune di Roccaspinalveti

Tariffe Canone Unico Patrimoniale
Notizia 15-09-2023

Si avvisano i cittadini che sono deliberate le tariffe del canone unico

Nuove coordinate bancarie Comune di Roccaspinalveti
Notizia 15-09-2023

Informativa coordinate bancarie

PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale
Notizia 13-09-2023

Misura 1.4.1 del PNRR

Vendo & Affitto a Roccaspinalveti
Notizia 04-01-2021

Servizio per affittare e vendere immobili

Servizi
URP

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

URP

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

Unità organizzative

L'ufficio amministrativo gestisce attività di documentazione e procedure interne

L'ufficio anagrafe e stato civile gestisce le pratiche della popolazione residente e AIRE

L'ufficio polizia municipale si occupa della sicurezza del territorio

L'ufficio ragioneria e tributi gestisce le entrate tributarie e la pianificazione e gestione finanziaria

L'ufficio tecnico si occupa della pianificazione e gestione di progetti di infrastrutture pubbliche e sviluppo urbano

Gestione del servizio idrico integrato

Produzione di gas e distribuzione combustibili

Raccolta, trasporto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi di igiene urbana

Luoghi
Palazzetto dello sport
Circolo sportivo

Luogo per le attività motorie nel comune di Roccaspinalveti

Sede Sangrogest S.r.l.
Palazzo

Sede legale e amministrativa

Piazza Roma
Piazza

Piazza principale del comune di Roccaspinalveti

Sede Sasi S.p.A.
Palazzo

Sede legale e amministrativa

Sede Ecolan S.p.A.
Palazzo

Sede legale e amministrativa

Piazza del mercato
Piazza

Luogo turistico di Roccaspinalveti

Municipio
Palazzo

Sede del Comune di Roccaspinalveti

FAQ

Rivolgersi all'ufficio elettorale comunale per la richiesta del duplicato.

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) munito dei seguenti documenti:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
     

La procedura di cambio residenza non è sottoposta a costi, tranne quelli per la produzione dei documenti necessari.

La richiesta può essere presentata anche direttamente sul portale dell'ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) con il proprio codice fiscale;

Verificare i propri dati anagrafici insieme all’operatore comunale;

Indicare le modalità di ritiro della nuova carta d’identità: ritiro in Comune o consegna presso un indirizzo che sarà da comunicare al momento;

Procedere con l’acquisizione dell’immagine fotografica che andrà sulla carta e delle impronte digitali;

Se desiderato, si può in questa sede fornire consenso o diniego alla donazione degli organi;

Firmare il modulo di riepilogo, verificando un’ultima volta i dati forniti.

In occasione della nascita di un bambino o di una bambina è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell’atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.
 

Se si tratta di:

  • figli nati nel matrimonio (i genitori sono coniugati): la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
  • figli nati fuori dal matrimonio (i genitori non sono coniugati tra loro): la denuncia di nascita deve essere fatta dall’unico genitore o congiuntamente da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
     

Nel caso di figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
 

COSA OCCORRE: attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.
 

La dichiarazione di nascita può essere resa:

  • entro TRE giorni presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuto il parto;
  • entro DIECI giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita del bambino;
  • entro DIECI giorni presso il Comune di residenza dei genitori.
     

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.
Se si intende rendere la denuncia di nascita presso il Comune occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe. La mancata iscrizione del neonato entro i 10 giorni comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Qualora un bambino risulti deceduto alla nascita o se, nato vivo, avviene il decesso prima che venga dichiarata la nascita, la denuncia di nascita potrà essere resa unicamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.

Compilare il form online https://www.ecolanspa.it/ritiro-ingombranti oppure chiamare il numero verde 800 020229

Per effettuare un pagamento verso il Comune di Roccaspinalveti si deve far affidamento al Portale PagoPA presente tramite link in Homepage.

In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite:

  • bonifico bancario sull'iban: IT 12 P 07601 03200 001057882787 - bic BPPIITRRXXX
  • versamento tramite bollettino postale sul cc 12175667.

Il codice univoco per la fatturazione elettronica del Comune di Roccaspinalveti è UFSAEH.

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore bisogna innanzitutto iscriversi all'albo degli scrutatori.
Si può iscrivere all'albo l'elettore del Comune che ha assolto gli obblighi scolastici.
L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri