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Novità
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Dati demografici anno 2023
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Tariffe servizi pubblici a domanda individuale e diritti di segreteria
Tariffe servizi pubblici a domanda individuale e diritti di segreteria
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Misura 1.4.3 del PNRR
Servizi
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Unità organizzative
Ufficio Anagrafe - Stato Civile
L'ufficio anagrafe e stato civile gestisce le pratiche della popolazione residente e AIRE
Ufficio Ragioneria - Tributi
L'ufficio ragioneria e tributi gestisce le entrate tributarie e la pianificazione e gestione finanziaria
Ufficio Tecnico
L'ufficio tecnico si occupa della pianificazione e gestione di progetti di infrastrutture pubbliche e sviluppo urbano
Ufficio Polizia Municipale
L'ufficio polizia municipale si occupa della sicurezza del territorio
Ufficio Amministrativo
L'ufficio amministrativo gestisce attività di documentazione e procedure interne
Ecolan S.p.A.
Raccolta, trasporto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi di igiene urbana
Sasi S.p.A.
Gestione del servizio idrico integrato
Sangrogest S.r.l.
Produzione di gas e distribuzione combustibili
Documenti e dati
Luoghi
FAQ
Rivolgersi all'ufficio elettorale comunale per la richiesta del duplicato.
Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) munito dei seguenti documenti:
- fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
- fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
- fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
- fotocopia della patente di guida;
- fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
La procedura di cambio residenza non è sottoposta a costi, tranne quelli per la produzione dei documenti necessari.
La richiesta può essere presentata anche direttamente sul portale dell'ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale il sabato (dalle ore 09:00 alle ore 14:00) con il proprio codice fiscale;
Verificare i propri dati anagrafici insieme all’operatore comunale;
Indicare le modalità di ritiro della nuova carta d’identità: ritiro in Comune o consegna presso un indirizzo che sarà da comunicare al momento;
Procedere con l’acquisizione dell’immagine fotografica che andrà sulla carta e delle impronte digitali;
Se desiderato, si può in questa sede fornire consenso o diniego alla donazione degli organi;
Firmare il modulo di riepilogo, verificando un’ultima volta i dati forniti.
In occasione della nascita di un bambino o di una bambina è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell’atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.
Se si tratta di:
- figli nati nel matrimonio (i genitori sono coniugati): la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
- figli nati fuori dal matrimonio (i genitori non sono coniugati tra loro): la denuncia di nascita deve essere fatta dall’unico genitore o congiuntamente da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
Nel caso di figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
COSA OCCORRE: attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.
La dichiarazione di nascita può essere resa:
- entro TRE giorni presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuto il parto;
- entro DIECI giorni presso il Comune in cui è avvenuta la nascita del bambino;
- entro DIECI giorni presso il Comune di residenza dei genitori.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre.
Se si intende rendere la denuncia di nascita presso il Comune occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe. La mancata iscrizione del neonato entro i 10 giorni comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Qualora un bambino risulti deceduto alla nascita o se, nato vivo, avviene il decesso prima che venga dichiarata la nascita, la denuncia di nascita potrà essere resa unicamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita.
Compilare il form online https://www.ecolanspa.it/ritiro-ingombranti oppure chiamare il numero verde 800 020229
Per effettuare un pagamento verso il Comune di Roccaspinalveti si deve far affidamento al Portale PagoPA presente tramite link in Homepage.
In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite:
- bonifico bancario sull'iban: IT 12 P 07601 03200 001057882787 - bic BPPIITRRXXX
- versamento tramite bollettino postale sul cc 12175667.
Il codice univoco per la fatturazione elettronica del Comune di Roccaspinalveti è UFSAEH.
Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore bisogna innanzitutto iscriversi all'albo degli scrutatori.
Si può iscrivere all'albo l'elettore del Comune che ha assolto gli obblighi scolastici.
L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.