Concorso "Coltiviamo la forza delle relazioni autentiche : LEGhiamoci!"

Concorso per gli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado

Data:

25-03-2024

Concorso

Descrizione

In occasione della seconda edizione dell’evento “Una montagna di mattoncini” - weekend con i mattoncini Lego ® - che si svolgerà a Roccaspinalveti nei giorni dal 25 al 28 aprile 2024, il Comune di Roccaspinalveti è lieto di invitare gli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado a partecipare al concorso “Coltiviamo la forza delle relazioni autentiche : LEGhiamoci!”

Le alunne e gli alunni di tutte le scuole del territorio sono invitati a costruire una loro personalissima creazione con i mattoncini Lego e portarla in esposizione giovedì, venerdì e sabato tutto il giorno, domenica fino alle ore 12:00.

Domenica pomeriggio una giuria di esperti premierà i tre migliori lavori per ogni categoria (Scuole Primarie/Scuole Secondarie di Primo Grado) in una festa dedicata alla fantasia e alla creatività.

Il tema scelto per il concorso di questo anno è quello dell’importanza dello stare insieme e delle relazioni autentiche: “Internet ha rivoluzionato le nostre vite: ha accorciato le distanze tra le persone, ma allo stesso tempo le relazioni sono diventate sempre più virtuali e meno reali. Il progressivo allontanamento e, in alcuni casi di isolamento sociale, dall’ambiente circostante, dovrebbe indurci a riflettere sulla necessità di ritrovare sé stessi e i veri affetti, caratterizzati da condivisione e incontro con l’altro.

Lo stesso Pontefice, Papa Francesco, invita i giovani “ad essere più sociali e meno social”, sottolineando l’importanza dello stare insieme e il ruolo attivo e concreto del singolo all’interno della propria comunità”.

Le creazioni con i famosissimi mattoncini Lego ® dovranno essere coerenti con la tematica indicata.

Per il resto, tutto è consentito, diamo spazio alla fantasia!

Buon lavoro!

In allegato il regolamento dell'iniziativa.

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 30-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!